martedì 10 marzo 2015

Balsamo cuticole fai da me

Ciao ragazze!
Come state? Io inizio a sentire la primavera che si avvicina e ho voglia di colori allegri e pastellosi, anche voi? ^-^
Oggi però non parliamo di smalti e colori ma bensì di cuticole! Loro! Le tanto odiate! XD

Purtroppo ultimamente soffro spesso di secchezza nel giro cuticole e così ho deciso di prepararmi un prodottino per tenerle morbide e idratate.
Click sulle immagini per vederle ingrandite
Per realizzarlo ho fatto un po' di ricerche e mi sono ispirata a diverse ricette creandone una mia.
Questa è la ricetta, la quantità è per 10 grammi di prodotto:

2 gr di cera d'api
4 gr di burro di karitè
4 gr di olio di cocco
4 gocce di tocoferolo (8 nel mio caso perché ho usato quella di Aroma Zone che è diluita)
1 gocce olio essenziale di tea trea
2 gocce olio essenziale di limone
Realizzarla è stato molto semplice e mi ha aiutata il mio ragazzo quindi è stato anche divertente! <3

Procedimento:
Prima di tutto abbiamo messo a sciogliere a bagnomaria la cera d'api e il burro di karitè. Una volta sciolti abbiamo aggiunto l'olio di jojoba e mescolato bene.
Dopo aver spento il fuoco abbiamo aggiunto la vitamina E (tocoferolo) e gli oli essenziali.
Prima che si indurisse abbiamo versato tutto nel barattolino e posto in frigo per qualche minuto a solidificare.
Ed ecco pronto il mio balsamo cuticole!
È molto duro, penso che quando lo rifarò proverò a diminuire la quantità di cera, comunque mi basta sfregare il dito (ben pulito per evitare contaminazioni) sulla superficie per ammorbidirlo e poi massaggiarlo sulle cuticole e sulle unghie.
Quelle della foto sopra solo le mie unghiettine al naturale, vedete come sono secche?
Nella foto sotto invece le avevo appena massaggiate con questo balsamo. Cambiano subito aspetto!
Mi sto trovando bene con questo prodotto che ammorbidisce bene le cuticole e rende subito più belle le unghie.
Sono molto soddisfatta soprattutto perché ho realizzato io stessa un prodotto che funziona!
Purtroppo non sono molto costante nell'utilizzo quindi non ho ancora visto benefici a lungo termine ma prometto che mi impegnerò di più! (> <)/

Fatemi sapere se la mia ricetta vi ispira e se volete provare a riprodurla!
Mi raccomando, se non avete mai fatto nulla del genere, informatevi bene soprattutto sugli oli essenziali che possono creare allergie e altri problemi!

Questo è tutto, al prossimo post! ☆

Silvia

4 commenti:

  1. che brava! si vede proprio la differenza :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog tramite Facebook! Trovo molto utile quest' idea del balsamo per cuticole fatto in casa, soprattutto perchè quelli in commercio spesso non rispondono alle necessità individuali per ciascuna di noi. Intanto mi segno la ricetta, proverò a prendere spunto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti piaccia l'idea, fammi sapere se lo fai. Puoi scrivermi anche su FB! =)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...