lunedì 17 febbraio 2014

Porta tessera da riciclo confezione water decals

Ciao ragazze!
Come vi ho già accennato oggi non parliamo di nailart ma di un piccolo progetto creativo.
Ultimamente l'idea di riciclare invece che buttare mi attira molto, perché con un po' di fantasia si può dare nuova vita a cose che normalmente etichetteremmo come rifiuti. Ecco come è nata l'idea di creare questo porta tessera!
Ho deciso di proporvi il tutorial perché mi sono molto divertita a realizzarlo e poi in qualche modo è legato al tema delle decorazioni per unghie.
Iniziamo!
Cosa ci occorre:
- confezione di cartoncino dei water decals
- forbici
- nastro biadesivo
- un pezzo di plastica sottile e trasparente
- qualcosa per decorare, io ho usato dei washi tape (scotch di carta decorato)
- facoltativo: un punzonatore tondo
Va bene qualunque confezione di decorazioni per unghie, controllate solo che la dimensione faccia al caso vostro. In foto vi ho messo qualche esempio.
1) Prendiamo il cartoncino e pieghiamolo al contrario
2) tagliamo via le parti che non ci servono: la piccola striscia in basso e una parte di cartoncino al di sotto del foro (vedi foto). Attenzione a non rovinare le due strisce sottili laterali!
3) Apriamo il cartoncino e applichiamo due strisce sottili di nastro biadesivo. Devono coincidere con le due strisce di cartoncino presenti sull'altra metà della confezione.
Facoltativo: io ho prima ricoperto questa parte con un foglio di carta bianca, in modo che non si vedano più le scritte presenti sulla confezione ed avere un risultato più carino.

4) Tagliamo un pezzo di plastica trasparente (possiamo riciclarla da altre confezioni o scatole). Deve essere della stessa dimensione della parte bianca, ovvero non deve andare a coprire il foro già presente nel cartoncino.
Per facilitare la presa sulla card al momento di inserirla ed estrarla io ho praticato un mezzo foro con il punzonatore (vedi foto punto 5)
5) Togliamo la protezione del biadesivo e incolliamoci sopra la nostra lamina di plastica.
Controlliamo che la card riesca a scorrere bene all'interno. :)
6) Applichiamo il biadesivo anche sull'altra metà del cartoncino, come mostrato in foto e incolliamo le due parti insieme.
Ed ecco pronto il nostro porta tessera!
Adesso è solo da decorare. Per farlo io ho scelto di usare dei rotoli di washi tape che ho acquistato all'Ikea, ma va benissimo anche del normale nastro adesivo colorato o decorato, pennarelli o anche smalti volendo! Insomma largo alla fantasia!
Questo è il retro del mio porta tessera!
Vi piace? Io sono molto soddisfatta!
Alla fine se volete proteggere la vostra decorazione vi consiglio di applicare su tutta la parte decorata (non sulla finestra trasparente) dello scotch trasparente, in modo da "plastificare" il tutto.
Io non l'ho ancora fatto e ho sempre paura che stacchino pezzi di washi tape in borsa -.-" Devo rimediare!
Nel mio porta tessera ho messo il biglietto elettronico da più corse per l'autobus!
Alla fine ho inserito un elastico nel foro che poi ho legato all'interno della mia borsa.
Il biglietto è di quelli che vanno solo appoggiati davanti all'obliteratrice e con questo porta tessera non dovrò più trafficare alla ricerca del portafoglio ma mi basterà aprire la borsa e tirare l'elastico per passare il biglietto. Comodo no?
Spero di avervi dato una buona idea e se farete anche voi il vostro porta tessera mi piacerebbe vedere il risultato! :)

Ma soprattutto avete qualche idea da suggerirmi per riciclare anche tutte le altre confezioni di cartoncino dei water decals e degli stickers? =D Fatemi sapere!
Alla prossima!
shichan

Utilizza il codice SLX31 per ottenere uno sconto del 10% su Born Pretty Store

4 commenti:

  1. che idea carina!! da copiare *__*

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, super kawaii, vorrei essere brava come te con questo tipo di DIY ma ho poca pazienza :) Un bacione !

    Fashion and Cookies

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! *-*
      Ma non ci va nemmeno troppa pazienza, sono sicura che riusciresti anche tu ^-^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...